La Chirurgia Orale a Rapallo e non solo...

Con la nostra vasta esperienza e le più recenti tecnologie, affrontiamo una vasta gamma di interventi chirurgici orali, tra cui l’estrazione dei denti del giudizio, la chirurgia delle radici dentali, la correzione delle malocclusioni e molto altro ancora. La vostra salute e il vostro comfort sono la nostra priorità, e ci impegniamo a creare un ambiente accogliente e rassicurante. Contattateci oggi stesso per un consulto e scoprite come possiamo aiutarvi a ottenere un sorriso sano e splendente.

CHIRURGIA ESTRATTIVA

La chirurgia estrattiva è una branca della chirurgia orale atta alla rimozione dal cavo orale (mediante estrazione) di denti danneggiati infetti o parodontopatici, di residui radicolari e di denti parzialmente o totalmente inclusi nell’osso.

I terzi molari, meglio conosciuti come denti del giudizio, sono tra i denti più frequentemente estratti. D’altronde sono i denti che erompono per ultimi e a causa del poco spazio disponibile potrebbero posizionarsi scorrettamente, erompere solo parzialmente o essere storti.

Potrebbero inoltre portare a fastidi, infezioni nella zona di eruzione o patologie ai denti vicini. Per questo motivo sono gli unici denti che, in base al caso, possono esser tolti a scopo preventivo.

L’estrazione dentale può avvenire mediante due modalità:

  • L’estrazione semplice interessa un dente erotto e non particolarmente distrutto. Prevede l’utilizzo di strumenti manuali, quali leve e pinze.
  • L’estrazione complessa interessa un dente di difficile accesso, come un dente parzialmente o totalmente incluso, e prevede la rimozione di osso attorno al dente da estrarre, mediante strumenti rotanti.

In base al dente da estrarre, possono esser richiesti esami RX specifici, quali OPT e TC cone-beam, eseguibili comodamente sul momento all’interno dello studio stesso.

RIGENERATIVA

Un requisito fondamentale affinché la riabilitazione implantare sia possibile è che nella sede da riabilitare sia presente un volume osseo adeguato. Ciò garantisce funzionalità ed estetica degli impianti dentali e dei denti artificiali. Qualora non sia presente una quantità di osso sufficiente, non è detto che la riabilitazione implanto-protesica sia possibile.

Talvolta questo problema può essere ovviato mediante un intervento di rigenerazione ossea, una tecnica, applicabile su entrambi i mascellari, che consente di ripristinare i volumi dell’osso compromesso mediante materiali biocompatibili, che favoriscono la crescita e la deposizione di nuovo osso. Una volta che il processo di rigenerazione è completo, si può procedere con la disposizione degli impianti dentali.

CHIRURGIA OSSEA PIEZOELETTRICA

La chirurgia ossea piezoelettrica è un’innovativa tecnica chirurgica ad ultrasuoni, che permette di intervenire con efficacia e precisione sui tessuti duri, nel massimo rispetto dei tessuti molli circostanti. Essa consente di compiere interventi odontoiatrici che prevedano taglio o rimodellamento osseo in maniera poco invasiva e traumatica sulle ossa mascellari. Ciò avviene nel rispetto delle strutture nervose e vascolari adiacenti alla zona di azione, le quali non subiscono danni neanche in caso di contatto diretto con lo strumento. Ciò rende questa metodica particolarmente sicura per il paziente, riduce i suoi fastidi post-operatori e accelera i suoi tempi di guarigione. Tutto questo è possibile grazie alle caratteristiche dei manipoli piezoelettrici, selettivi per i tessuti duri e altamente precisi.

Grazie ai suoi vantaggi, questa moderna tecnologia viene applicata a diverse branche odontoiatriche, quali: chirurgia estrattiva, rigenerativa e parodontale, implantologia, endodonzia e ortodonzia.