L'Implantologia a Rapallo e non solo...

Con l’uso delle più avanzate tecniche e tecnologie, il nostro team esperto in implantologia vi guiderà lungo il percorso di rigenerazione dei vostri denti, offrendo impianti dentali affidabili e duraturi. Ci impegniamo a fornire un’esperienza sicura e confortevole, creando un ambiente accogliente e rilassante per i nostri pazienti. Se desiderate recuperare la vostra fiducia nel sorridere e nel parlare, non esitate a contattarci per una consulenza personalizzata sull’implantologia dentale. Siamo qui per aiutarvi a raggiungere il sorriso che avete sempre desiderato.

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è la branca odontoiatrica atta a sostituire uno o più denti mancanti nel cavo orale, mediante l’inserimento di uno o più impianti dentali nell’osso corrispondente. La loro composizione a base di Titanio, che li rende biocompatibili al 100%, ne facilita l’integrazione nell’osso.

Ciascun impianto ha la funzione di sostenere una corona, che sostituirà il dente assente. Ciò permette di ripristinare totalmente la funzione masticatoria, la fonetica e l’estetica del paziente.

Perciò una volta avvenuta una seduta di valutazione del paziente e compiuta l’analisi del caso clinico, qualora l’implantologia rappresenti la terapia d’elezione, si procede con l’intervento chirurgico, sicuro e indolore, grazie all’utilizzo di anestesia locale.

Nel corso dell’analisi del caso clinico, si valuta la modalità di inserimento degli impianti. Esistono infatti due metodiche distinte: il carico differito e il carico immediato.

IMPLANTOLOGIA STANDARD
E A CARICO IMMEDIATO:

Il carico differito rappresenta la tecnica standard e più frequente. Generalmente una volta disposto l’impianto dentale bisogna attendere che esso si integri nell’osso. Dopo 3-6 mesi dall’intervento di implantologia, si può procedere con l’applicazione del dente artificiale (=riabilitazione protesica). Durante il “periodo sospeso” tra l’intervento chirurgico e la protesizzazione degli impianti è possibile ricorrere a soluzioni provvisorie per compensare la zona edentula.

Il carico immediato è invece una tecnica più complessa, dal momento che richiede condizioni biologiche di partenza particolarmente favorevoli. Per questo motivo, viene attuata in casi altamente selezionati. Questa modalità prevede la disposizione dei denti artificiali fissi contemporaneamente o pochi giorni dopo la seduta chirurgica.

Operiamo in un ambiente costantemente sotto controllo e igienizzato

Tommaso Cuneo – Francesca Poli